News

LE SEGALE, UN CEREALE SU CUI SCOMMETTERE

Nelle zone più alte d'Italia, la segale è un cereale comunemente usato dai panificatori. In questi anni, però, il consumatore è sempre più attratto dai pani dai sapori tradizionali, con grani interi, ricchi di fibre e vitamine.
L'alimentazione come uno strumento attraverso il quale raggiungere il benessere diventa sempre più una tendenza. La segale, con le sue proprietà benefiche, può allora risultare un prodotto su cui le aziende possono puntare con facilità, essendo già da tempo utilizzati dai fornai.
La segale è un cereale che cresce nelle zone temperate. E' considerato uno dei classici dell'antichità, visto che la sua coltivazione viene fatta risalire a circa 3000 anni fa. Nel Nord Europa, Germania in primis, è molto usata per realizzare il pane, anche se le sue proprietà di cottura sono diverse dal grano.
Questa differenza è insita nella struttura chimica delle molecole di glutine nella pasta di segale: non possono fare da collante e trattenere i gas per la presenta di pentosani.
La cottura di prodotti di segale risulta quindi molto differente da quella del grano e anche il risultato finale è differente: praticamente assente l'alveolatura. Per far si che i prodotti a base di segale vengano apprezzati dalla clientela, le paste della farina di questo cereale devono essere addizionate di acidi, cioè devono essere sottoposte ad un'aggiunta di lievito.
Realizzare prodotti con questo cereale può essere importante più nutrimento.

da L'arte bianca-La panificazione italiana

ALEURONICO: COSI' IL PANE CONTRASTA LA MALATTIE CARDIACHE

Il consumo di pane e cereali per la colazione che contengono aleuronico aiuta a ridurre malattie cardiache. Lo hanno dimostrato diversi studi clinici condotti dai ricercatori dell'Università di Ulster dell'Irlanda del Nord, una delle 40 organizzazioni dei 15 paesi coinvolte nel progetto Healthgrain partito nel 2005 e commissionato dall'Unione Europea.
L'obiettivo del progetto, coodinato dal VTT finlandese è di migliorare il benessere e ridurre il rischio di malattie legate alla sindrome metabolica. Lo strato aleuronico è quella patina che riveste il chicco dei cereali, compresi il grano e il riso. La sua funzione principale è quella di proteggere il chicco ed è inoltre ricco di proteine, vitamine essenzili (B6 ed E), nonchè minerali come il potasssiomagnesio, calcio, ferro e zinco.
Dunque, secondo i ricercatori, il segreto per ottenere diversi benefici per la salte, si dovrebbe mangiare il cereale compreso di questa guaina. [..]

Rosanna Gattuso da L'arte bianca-La panificazione italiana